DESCRIZIONE DEL TRAINING
Il training in Brainspotting di Fase 1 ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze minime necessarie per lavorare fin da subito con questo metodo terapeutico.
Il corso si suddistingue in quattro parti formative che si ripeteranno per tutti e tre i giorni. Ci sarà, infatti, una parte teorica, una parte dimostrativa, una parte pratica ed una parte di confronto con il formatore sulle esperienze fatte. L'obiettivo è di fare in modo che i partecipanti possano massimizzare l’apprendimento sulla base della propria persona e formazione pregressa.
Nella parte teorica, dopo la presentazione della parte della narrazione della scoperta di Brainspotting, verranno presentati i più recenti studi e ricerche relative a BSP.
Il metodo verrà poi inserito all’interno delle recenti teorie sul trauma. Così, si tratterà di biologia, neurofisiologia, relazione, attaccamento, visione e, molto importante, dell’approccio scientifico alla clinica. Verranno poi presentate le prime tecniche di BSP: la Finestra Esterna, la Finestra Interna, la Fissazione Spontanea e la tecnica del lavoro con le risorse corporee.
Nella parte dimostrativa il formatore applicherà la tecnica appena spiegata con un volontario. A questo farà seguito una discussione di ciò che i partecipanti hanno visto fare ed accadere.
Nella parte pratica, tendenzialmente a coppie, i partecipanti potranno cimentarsi direttamente nell’uso delle tecniche apprese in un contesto di accoglienza, apprendimento, crescita, comprensione e valorizzazione delle formazioni che i partecipanti hanno precedentemente studiato ed acquisito. Anche alla parte pratica farà seguito una fase di confronto con il formatore.
Un altro obiettivo di Brainspotting nei training offerti è, quindi, quello di permettere un apprendimento vivo, diretto e reale del modello e delle tecniche, e non solo un processo di acquisizione di nozioni teoriche.